Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 


 

ANTIPASTI  S - T - V

 

TORNA AD ANTIPASTI

 

INDICE DELLE RICETTE

 

SANDWICH DI PANE FRANCESE (Marina)

INGREDIENTI:
250 g burro, 3 formaggini, 3 tipi di salame affettato tagliato a piccoli quadratini, 200 g groviera a dadini, 5 cetriolini sottaceto.
 

DESCRIZIONE:

Ammorbidire leggermente il burro lavorandolo assieme ai formaggini. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti. Mettere in frigo. Vuotare della mollica un pane francese e riempirlo con l'impasto preparato in precedenza. Avvolgere in un foglio metallizzato e tenere in frigo fino al momento di servire. Togliere la carta, tagliare a fettine e sistemarle su un piatto.

SFORMATINI DI FORMAGGI

INGREDIENTI:
X 6 PERSONE:robiola 400 g, ricotta romana 200, una piccola falda di peperone rosso, timo, olive nere, prosciutto crudo a fettine, finocchietto selvatico, olio extravergine di oliva, sale, pepe. 

DESCRIZIONE:
In una ciotola amalgamate la robiola, la ricotta, sale, pepe, timo tritato insieme con 2 olive nere snocciolate e la falda di peperone. Dividete il composto in 6 porzioni (è meglio di no, avvolgerlo invece a rotolo nella carta stagnola e metterlo nel congelatore per un paio d'ore, dopo di che si taglia a fette grosse e si poggia sulla fetta di pomodoro) - pressatele in altrettanti stampini da porzione unti d'olio, quindi passateli in frigorifero per 20'. Intanto preparate una salsina frullando g 80 d'olio, sale, pepe e un trito di finocchietto selvatico (o anche le barbine dei finocchi). Capovolgete gli stampini nei piatti da porzione, circondateli con alcune fettine di prosciutto, irrorateli con la salsina, completate ogni piatto con alcune olive nere, quindi servite.
Io l'ho fatto senza il prosciutto ma arrotolato e tagliato poi a fettine, poggiato sul piatto sopra una fetta di pomodoro. Squisito!

TARTINE AL SALMONE

INGREDIENTI:
2 confezioni di pancarrè a fette grandi, 250 g di burro, 1 limone, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe, 250 g di salmone affumicato, a fette

DESCRIZIONE:
Preparare l'impasto con il burro, il succo del limone e il prezzemolo tritato. Salare e pepare.
Tostare sulla bistecchiera le fette di pancarrè (da ambedue le parti). Subito appena calde spalmarle con il burro alle erbe e poggiarvi sopra la fettina di salmone.

TRAMEZZINI

INGREDIENTI:
1 confezione grande di pane in cassetta, 6 scatole di tonno da 170 g, 1 barattolo grande di maionese, 1 barattolino di capperi, 1 barattolo di funghetti interi, 4 pomodori da insalata, 8 uova, 2 mozzarelle grandi, ½ kg di insalata lattuga.

DESCRIZIONE:
Rassodare le uova. Sgusciarle e affettarle con la macchinetta. Lavare e tagliare a fettine finissime i pomodori. Affettare finemente la mozzarella. Lavare, sgrondare e tagliare a pezzi l'insalata. Ogni ingrediente dovrà essere contenuto in un piatto fondo. Nel frullatore versare il tonno precedentemente ben sgocciolato delle 6 scatolette, unire i capperi e frullare finché diventi una salsa liscia e omogenea. Aggiungere la maionese a piacere (circa ½ barattolo grande) frullando ancora. Questo impasto poi va versato in una ciotola capiente dalla quale verrà prelevato, di volta in volta, per spalmare ambedue le fette di pancarrè che si poggeranno sul tagliere ogni volta. Sopra alla crema di tonno si poggiano nei due angoli e al centro 3 fettine di uova, negli altri angoli 2 fettine di mozzarella e sui lati lisci le fettine di pomodoro. Il tutto verrà ricoperto dai pezzi di insalata. Ricoprire tutto con l'altra fetta di pane già spalmata (non così abbondantemente come la prima) e pigiare con le mani per far aderire bene il ripieno. Con il coltello elettrico tagliare via le 4 croste in modo che il tramezzino si presenti bene. Su di un grande vassoio (che possa essere contenuto nel frigo) poggiare un canovaccio bagnato e strizzato e su questo poggiare i tramezzini che verranno poi ricoperti da un altro canovaccio bagnato e così via fino all'esaurimento dei tramezzini.

VOL-AU-VENT CON MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI:
Prosciutto cotto g 250, robiola g 200, 16 vol-au-vent surgelati 8oppure coppette di pasta brisée, un tuorlo, un cetriolo, panna fresca, sale, pepe bianco.

DESCRIZIONE:
Pennellate i vol-au vent con il tuorlo battuto, sistemateli su una placca e, ancora surgelati, infornateli a 220° per 12'. Intanto passate al mixer il prosciutto cotto e g 150 di robiola. Insaporite la mousse con un pizzico di sale, una macinata di pepe, quindi riempite i vol-au-vent lasciati raffreddare fuori dal forno. Sistemateli in un piatto da portata e, usando un cornetto per decorare, guarniteli con un filo di robiola (quella rimasta stemperata con della panna) e con una rondella de cetriolo fresco. servite immediatamente.