Presentazione

Mappa del Sito

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 


 

DOLCI   C/2 - D

 

INDICE DELLE RICETTE

  TORNA A DOLCI ALFABETICO
 

COKOLADA U KOCKE

INGREDIENTI:
1 kg secera, 3 dcl vode, 250 g margarina, ½ kg mlijeka u prahu, 15 dkg kakaoa, 10 dkg przenih bajama (ili oraha), malo ruma.

DESCRIZIONE:
Secer i vodu kuhati 8 minuta. Tuci margarin u zdjelu i postepeno dodati mlijeko u prahu. Kuhati skupa vodu, secer i kakao i poslije 8 minuta dodati smjesu od margarine. Izvaditi sa vatre i mjesati dok postane jednolicna smjesa. Zatim dodati bajame. Namazati jednu tepsiju sa putrom i ulijevati unutra cokoladu te pustiti da se ohladi 1 sat. Rezati zatim na kocke.

COUPELLES

INGREDIENTI:
150 g di farina, 150 g di zucchero a velo, lo stesso peso di albume non montato, altrettanto burro ammorbidito.

DESCRIZIONE:
Mescolare in una ciotola la farina e lo zucchero a velo e unire il burro ammorbidito. Aggiungere lo stesso peso di albume non montato (montare solo se si vuole ottenere un biscotto più poroso). Lavorare il tutto con la frusta quanto basta per ottenere un composto ben liscio, della consistenza di una crema un pò fluida. Disporla a cucchiaiate (larghezza media 14 cm)sulla placca coperta di carta imburrata o teflon e allargarla con un movimento circolare. Cuocere in forno per pochi minuti (4'), togliere e appoggiare i dischi caldi sul fondo d'un bicchiere, modellandoli. In alternativa alle coupelles, si possono ottenere, sempre a caldo, con formine adatte, coni oppure cannoli.

CREM CARAMEL ROSADA

INGREDIENTI:
6 uova, 6 cucchiai di zucchero più 3 per il caramello, 7 dl di latte, buccia grattugiata di 1 limone, 6 savoiardi (questi sono facoltativi).

DESCRIZIONE:
Nello scodello della pentola a pressione mettere 3 cucchiai di zucchero bagnati con i cucchiaino di acqua; far caramellare lentamente e a fuoco dolce, quando il caramello ha raggiunto una bel colore marroncino, ritirarlo dal fuoco e raffreddarlo subito per non farlo scurire maggiormente. A parte in una capiente ciotola, sbattere le 6 uova con i 6 cucchiai di zucchero, aggiungere il latte sempre mescolando con una frusta, quindi la buccia del limone grattugiata. Versare questo liquido nello scodello e sopra a tutto spezzettare i savoiardi. Chiudere lo scodello con il suo coperchietto. Nella pentola a pressione versare 1 bicchiere d'acqua e mettere l'apposito triangolo distanziatore sul quale si poggerà lo scodello. Chiudere la pentola a pressione e, dal momento del fischio, calcolare 30 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare che si raffreddi un po’ quindi aprire il coperchio e togliere da dentro lo scodello. Togliere il coperchietto allo scodello e lasciarlo intiepidire quindi metterlo nel frigo per qualche ora. Capovolgerlo su di un piatto da portata e servirlo con il suo bel sughetto.

Questa è le "vera" ricetta del crem caramel, come lo faceva mia nonna Lucia che era una gran cuoca e me lo faceva trovare nel pomeriggio, al mio ritorno da scuola.

CREMA DI UOVA INTERE

INGREDIENTI:
2 uova, ¼ di latte, 1 scorzetta limone, 4 cucchiai colmi di zucchero, 1 cucchiaione di farina.

DESCRIZIONE:
Sbattere bene le uova intere e lo zucchero, incorporare la farina e diluire con il latte freddo. Aggiungere la scorzetta di limone e cuocere a bagnomaria 3 minuti dopo l'inizio delle bollicine. Ottima per farcire.

CREMA LEGGERA DI BARBA PERE

INGREDIENTI:
Crema: 350 g di zucchero, 2 bustine di zucchero vanigliato e tanta acqua da ricoprire lo zucchero. 150 g di farina, 6 uova, 1 litro di latte.

DESCRIZIONE:
Cuocere lo zucchero con quello vanigliato finché  non si è sciolto (pochi minuti). Aggiungere 150 g di farina e mescolare sempre sul fuoco per sciogliere bene i grumi (meglio se con la frusta). Aggiungere poi uno alla volta i 6 tuorli. Mescolare energicamente. Versare su questo composto 1 l. di latte bollente, diminuire il fuoco al minimo e far bollire finché l'insieme non si sia ben ristretto. Togliere quindi dal fuoco. Sbattere a neve ferma le 6 chiare avanzate ed aggiungerle dopo averle leggermente zuccherate al composto ancora bollente mescolando con la frusta energicamente per ben amalgamare il tutto. Lasciar raffreddare in frigo. Con questa crema farcire poi i bignè.

CREMA PASTICCERA SEMPLICE

INGREDIENTI:
65 g di farina, 90 g di zucchero, 3 tuorli d'uovo, ½ l. di latte.

DESCRIZIONE:
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e lentamente versate il latte precedentemente riscaldato. Mettete a fuoco debole e fate bollire dolcemente, sempre mescolando per 4'. Si può aromatizzare con vaniglia o con buccia di limone.

CREMA PER BIGNE'

INGREDIENTI:
3 dl di acqua, 140 g di margarina, 150 g di farina, 6 uova.
Per la crema: 350 g di zucchero, 2 bustine zucchero vanigliato e tanta acqua da ricoprire lo zucchero.

DESCRIZIONE:
Per la crema cuocere lo zucchero con l'acqua fino a che non sia tutto sciolto (pochi minuti). Aggiungere 150 g di farina e mescolare sempre sul fuoco per sciogliere bene i grumi (meglio se con la frusta). Aggiungere poi uno alla volta i 6 tuorli sempre sul fuoco e mescolando energicamente. versare su questo composto 1 litro di latte bollente, diminuire il fuoco al minimo e far bollire finché tutto non si sia bene ristretto. Quindi togliere dal fuoco. Sbattere a neve ferma le 6 chiare avanzate ed aggiungerle dopo averle leggermente zuccherate al composto ancora bollente, mescolando con la frusta energicamente per ben amalgamare il tutto. Lasciare raffreddare in frigo. Con questa crema riempire poi i bignè (53 pezzi).

CROSTATA DI MASCARPONE

INGREDIENTI:
175 g di farina bianca, 100 g di burro, 250 g di zucchero 250 g di mascarpone, 3 tuorli d'uovo e 2 albumi, 1 limone, 250 g di lamponi (anche surgelati).

DESCRIZIONE:
Preriscaldate il forno a 200°. Amalgamate bene il burro e la farina (eventualmente con un pò di acqua tiepida) e formate una palla compatta. Ungete una tortiera di 22 cm di diametro, stendete l'impasto, ricopritelo con fagioli secchi e mettetelo in forno per 15'. In una terrina sbattete i tuorli d'uovo con 175 g di zucchero, finché non diventano spumosi, aggiungete il mascarpone, la scorza grattugiata e il succo di un limone; a parte montate gli albumi a neve e mescolate tutto insieme. Togliete dal forno la tortiera (togliete i fagioli secchi) e versate il composto, mettete in forno a 180° per altri 10'. Mentre cuoce passate al setaccio i lamponi per togliere i semi, aggiungete lo zucchero rimasto e sciogliete il tutto a fuoco dolce finché non diventa sciropposo. servite la crostata ancora tiepida, accompagnata con la salsa di lamponi.

CROSTATA DI RICOTTA

INGREDIENTI:
Pasta frolla: 4 etti di farina 00, 2 uova intere, 1 etto di burro ammorbidito e 1 etto di zucchero a velo, una puntina di lievito in polvere. Ripieno: ½ kg di ricotta romana, 130 g di zucchero, 150 g di mandorle pelate e tritate, 2 mandorle amare pure pelate e tritate.

DESCRIZIONE:
Fate una pasta frolla con gli ingredienti sopra elencati. si usa lo zucchero a velo perché si scioglie molto meglio di quello comune. Lasciare riposare per ½ ora, poi ungere la teglia. intanto lavorare con ½ kg di ricotta lo zucchero le mandorle tritate, le 4 uova e i 2 tuorli, la vanillina e il cedro tagliato a dadini. Spianare la pasta a 3 mm, foderare la teglia rialzando i bordi formando un cordone intorno, versarvi dentro il composto di ricotta in modo che risulti ad altezza di un dito o più al disotto del bordo della pasta. Comprimetelo con carta unta e cuocetelo mantenendo il calore moderato e regolare. La crostata non deve colorire troppo ma deve essere ben cotta. Spolverizzatela poi di zucchero a velo e servitela fredda.

CROSTATA INSUPERABILE

INGREDIENTI:
300 g di farina bianca, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, ½ cucchiaio di bicarbonato, marmellata.

DESCRIZIONE:
Impastate bene la farina con il burro e lo zucchero per 15 minuti, aggiungete la vanillina, l'uovo intero e il bicarbonato. Dopo aver amalgamato il tutto, imburrate una teglia di alluminio, stendete su di essa un disco di pasta avendo cura di rialzare il bordo esterno. Stendete sull'impasto la marmellata o gelatina di frutta (ottima quella di fragole) che avrete mantenuto a temperatura ambiente. Decorate con striscioline di pasta e infornate a 200° per 20', dopodiché abbassate la temperatura e cuocete per altri 15'.

ČUPAVCI

INGREDIENTI:
Baza: 25 dkg secera, 2 cijela jaja, 12 dkg margarina, 30 dkg brasna, ½ praska za pecivo, 2 dcl mlijeka. Krem: 20 dkg margarina, 25 dkg secera, 10 zlica vode, 3 stange cokolade, kokosovo brasno 100 gr.

DESCRIZIONE:
Mijesati zajedno secer, 2 cijela jaja i 12 dkg margarina. Zatim dodati 30 dkg brasna, ½ praska za pecivo, i mlijeko. Staviti u pecnici dok ne porumeni. Krem: 20 dkg margarina, 25 dkg secera, 10 zlica vode i 3 stange cokolade kuhati 8-10'. Rezati gornji kolac na kocke i umociti ga u kremu i odmah zatim u kokosovo brasno.

CUSCINETTI (signora Alujevic)

INGREDIENTI:
½ kg farina, 60 g margarina, 1 cucchiaio di zucchero, 30 g lievito, sale, latte e 1 uovo.

DESCRIZIONE:
Fare l'impasto per il lievito e lasciar lievitare quindi aggiungere l'uovo e la margarina. Far lievitare nuovamente, badando che l'impasto sia abbastanza morbido. Stenderlo poi con il matterello, prendere 250 g di margarina ammorbidita e stenderne con le mani la metà sulla sfoglia. Chiudere poi a libro , sia verticalmente che orizzontalmente e lasciar lievitare ancora. Appena raddoppiato il volume stendere la pasta con il matterello e spalmarvi sopra l'altra metà della margarina. Chiudere nuovamente l'impasto a libro come prima e lasciar lievitare. Appena lievitato stendere con il matterello nella grossezza di un dito, tagliare dei quadrati di 10 cm di lato e mettere sopra ad ognuno un cucchiaino di marmellata o di pasta di noci. Poggiare sulla lastra del forno imburrata e lasciar lievitare, quindi infornare. Appena pronti spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Laboriosi da farsi ma squisiti, li ho provati fatti dalle mani esperte della mamma di Andro.

DOLCE ALLE MELE "Mirabella"

INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt da 125 g, 1 uovo, 2 mele, 1 vasetto (dello yogurt) di zucchero, 2 vasetti di farina, poca cannella in polvere, 1 bustina di lievito in polvere.

DESCRIZIONE:
Sulla grattugia affettare 2 mele sbucciate, spolverarle con zucchero e cannella e lasciarle in attesa. In una ciotola versare il contenuto del vasetto di yogurt. Aggiungere l'uovo, sempre sbattendo con una frusta o elettrica o a mano. Versarvi dentro lo zucchero, la farina che andrà regolata un po’ a occhio. L'impasto non deve essere liquido ma nemmeno duro. Aggiungere la bustina di lievito e amalgamare bene. In questo impasto versare le mele affettate e zuccherate. Mescolare con cura in modo che risulti abbastanza omogeneo l'impasto e le mele ne vengano bene avvolte. Foderare una pirofila rettangolare con la carta da forno. Versarvi dentro il composto livellando con un cucchiaio. Spolverare con dello zucchero in modo che si formi in superficie una crosticina dorata. Infornare in forno già caldo ma non eccessivo. Controllare dopo ½ ora e girare la teglia in modo che cuocia da tutte le parti. Lasciarvela ancora per 15 minuti poi ritirarla dal forno e lasciarla raffreddare. Si serve dalla pirofila.

Questo è un dolce ottimo per la famiglia. Risulta molto morbido e cremoso. L'unica attenzione va dedicata alla quantità di farina che non deve essere troppa né poca. Un impasto mediamente sostenuto tanto da accogliere le mele senza liquidume né troppa compattezza da impedirne l'amalgama.

     DOLCETTI DI TATA BRANKO

Ingredienti:
300 gr di farina, 100 gr di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 dl di latte tiepido per sciogliervi un poco di lievito di birra.

 

DESCRIZIONE
Mescolare gli ingredienti. Impastare e lavorare finchè la pasta diventa liscia.Stendere con il matterello il più sottile possibile. Tagliare dei quadrati di 8 cm di lato. Mettere al centro un cucchiaino di marmellata solida anche accompagnata da noci triturate. Posizionare nel forno caldo (200°) per 30 minuti. Appena pronto spolverare con lo zucchero a velo.

 

Il ripieno può essere anche salato: formaggio fontina tritato assieme a prosciutto cotto o crudo. Ottimo e provato molte volte facendo la sfoglia rotonda e tagliandola poi a spicchi.