Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 


 

DOLCI  T/2

 

INDICE DELLE RICETTE

  TORNA A DOLCI ALFABETICO
 

TORTA ARGENTATA

INGREDIENTI:
5 chiare d'uovo, 1 bustina zucchero vanigliato, 125 g zucchero, 125 g burro, 250 g di farina finissima, ½ bustina di lievito in polvere.

DESCRIZIONE:
Sbattete a neve le chiare d'uovo, aggiungete poco alla volta lo zucchero vanigliato e lo zucchero semolato. Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungere la farina alla quale avrete mescolato il lievito, aggiungere infine il burro liquefatto a vapore e freddo. Cuocere in forno caldo per ½ ora.

Questa torta è ideale per le farciture essendo tutta bianca. La si può farcire a piacere di cioccolato, crema, marmellata ecc.

TORTA CAMPAGNOLA

INGREDIENTI:
300 g farina, 150 g zucchero, 2 uova, 1 tazzina da caffè di olio, 1 limone, 1 bustina di lievito vanigliato, 3-4 tazzine di latte

DESCRIZIONE:
Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'olio, il succo di ½ limone ed a poco a poco la farina alternata con 3-4 tazzine di latte in modo da ottenere un soffice impasto. Sempre mescolando, unite la buccia grattugiata del limone, i bianchi d'uovo montati a neve e, volendo, 100 g di uvetta sultanina; in ultimo il contenuto della bustina di lievito. 

Versate il tutto in una tortiera imburrata e mettete in forno moderato per circa ½ ora. 

Prima di servirla cospargetela di zucchero a velo vanigliato.

TORTA CHARLOTTA (Marina-Ciovo)

INGREDIENTI:
25 dkg maslaca, 8 jaja,25 dkg secera, 25 dkg cokolade, 25 dkg oraha, 2-3 zlice ruma.

DESCRIZIONE:
8 zutanjaka i secer uzmutiti dobro i poslje dodati maslo, dobro promjesati. Na pose 25 dkg cokolade otopiti na laganoj vatri, ohladiti i promjesati sa gornjom masom. Sjeckati 25 dkg oraha i dodati masi pa nakon toga dodati tuceni bljelanjak. 

Moze se po volji dodati 1-2 zlice ruma. Obloziti jednu zdjelu sa alufoliom , namociti 30 dkg piskota u mlijeko i rum i poslagati ih u zdjeli sve naokolo i na dno, zatim nasuti masu od cokolade pa prekriti sve sa ostalim piskotama. Ostaviti 2 dana u frizideru, zatim iskreniti na tanjur pa obloziti slagom.

TORTA DI LIMONE

INGREDIENTI:
Una base di pasta frolla classica (300 g di farina, 115 g di zucchero, 150 di burro, 2 uova); Per il ripieno: 2 uova, 120 g di zucchero, 2 cucchiai abbondanti di mascarpone, 75 g di burro, 2 limoni.

DESCRIZIONE:
Per la base di pasta mettere tutti gli ingredienti nel robot, azionare e formare una palla che si metterà nel frigo per 1 ora.

Per il ripieno montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e gonfi, aggiungere il burro morbido a pezzetti continuando a frullare. Unire alla crema il succo e la buccia grattugiata dei due limoni e il mascarpone. Quando la crema risulta ben omogenea aggiungere con un cucchiaio di legno le chiare montate a neve. Nella teglia a cerniera, foderata con carta da forno posare la pasta frolla su fondo e pareti, lasciando un bordo piuttosto alto. Versarvi dentro la crema e cuocere a forno medio per un'ora circa. Quando la torta è tutta colorita si può togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di aprire la cerniera della teglia.

TORTA DI MANDORLE (Pina)

INGREDIENTI:
6 uova, 300 g di mandorle tritate, 300 g zucchero, 1 cucchiaio di farina, buccia di 1 limone, un pò di liquore e zucchero vanigliato.

DESCRIZIONE:
Sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi poi le mandorle (risulterà un pò duro ma ci vuole un pò di pazienza). Aggiungete la neve delle chiare a poco a poco mescolando ben bene e da ultimo aggiungere il cucchiaio di farina, il limone e il liquore. Sbattere bene per almeno ½ ora (!!) ungete lo stampo con burro e pangrattato e cuocere a fuoco moderato per circa un'ora.

TORTA DI MANDORLE E FRAGOLE

INGREDIENTI:
Per la pasta: farina g 500, burro g 220, zucchero semolato g 250, 1 uovo e 5 tuorli, sale. Per il ripieno: fragole 1/2 kg, zucchero g 80, fecola g 80, mandorle g 40, burro g 40, 2 uova, zucchero in granella, e farina per la spianatoia.

DESCRIZIONE:
Preparare la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e unitevi il burro morbido e a pezzetti. Impastate burro e farina e, non appena si saranno amalgamati, rifate la fontana e unite lo zucchero, l'uovo intero, i tuorli e un pizzico di sale. Amalgamate rapidamente il tutto: per fare questa operazione è consigliabile utilizzare un raschietto per evitare il contatto con le mani che scalderebbero troppo la pasta. Non appena il composto sarà sufficientemente omogeneo, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel frigorifero per mezz'ora. 

Stendete allora la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e foderate con circa 2/3 della stessa uno stampo per crostate del diametro di cm 30, imburrato e infarinato. 

Rompete in una ciotola le 2 uova per il ripieno e montatele con la frusta o con lo sbattitore elettrico insieme con lo zucchero finchè saranno gonfie, spumose, quasi bianche. Unite il burro sciolto ma freddo, e la fecola che farete cadere a pioggia da un setaccino, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dall'alto verso il basso. Mondate, lavate rapidamente sotto l'acqua corrente, poi sgocciolate bene le fragole, tagliatele a metà e disponetele sul fondo della torta che ne deve essere completamente ricoperto. 

Cospargetele con le mandorle finemente tritate con il tritatutto elettrico a centrifuga, poi versate sulla frutta il composto preparato. 

Con il matterello, stendete la pasta rimasta ed eventuali ritagli, ricavandone delle strisce che disporrete a graticola, poggiandole delicatamente sul ripieno e saldandole lungo i bordi della crostata. Cospargete la superficie con una cucchiaiata di granella di zucchero, quindi cuocete la torta nel forno, già scaldato alla temperatura di 180°, per circa un'ora. Servitelo freddo.

Questa ricetta mi è stata data da Anna R., mia collega di tedesco. Un giorno l'ha portata a casa da Brigida, durante un incontro e mi era piaciuta tanto.