Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 

 

RICETTE CASERECCE 

 

Focacce

 
Torna a ricette caserecce

FOCACCIA AL FORMAGGIO  

INGREDIENTI:
Caciotta 250 g, pasta da pane 200 g, farina 100 g, olive verdi snocciolate 50 g, 4 uova, rosmarino, olio d'oliva, sale.
punto elenco

DESCRIZIONE:
Grattugiate la caciotta in una terrina, unitevi le uova sbattute, un cucchiaio d'olio e una presa di sale poi sbattere ancora. Versate sulla spianatoia la farina, unite la pasta da pane e impastate incorporandovi il composto d'uova e, alla fine, le olive tagliate a rondelle e qualche ago di rosmarino (io aggiungo anche una patata lessa passata, rende più morbida la focaccia). Dovrete ottenere un impasto liscio, copritelo e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore; passato il tempo indicato il panetto dovrà risultare quasi raddoppiato del suo volume. stendete la pasta e disponetela in una teglia rotonda unta con dell'olio (basta la carta da forno). Prima di passare in forno irrorare con dell'olio, quindi cuocere a 180° per 25-30'. Potrete gustare questa focaccia appena intiepidita, ma anche una volta raffreddata del tutto sarà ottima, magari imbottita. (Ottima!)

FOCACCIA VEGETARIANA

INGREDIENTI:
1 kg patate, 1 bustina di lievito, un mazzetto di rucola, un peperone giallo, una zucchina, un grosso pomodoro, 2 spicchi d'aglio, un cipollotto, 5 cucchiai di farina, 60 g di provolone dolce a fettine, basilico, origano, olio, sale e pepe.
punto elenco

DESCRIZIONE:
Lavate le patate e lessatele con la buccia. Arrostite il peperone in forno caldo a 200° per circa 30', poi spellatelo sotto l'acqua e dividetelo in falde. Cuocete sulla griglia rovente la zucchina tagliata a fette sottili nel senso della lunghezza e tenetela da parte. Sbucciate le patate ancora calde e passatele allo schiacciapatate, poi mescolate il purè con 5 cucchiai di farina setacciata con il lievito; unitevi 2 cucchiai d'olio, salate e pepate. Stendete il composto in una teglia di 28 cm di diametro, unta d'olio e disponetevi sopra il provolone, la rucola lavata, le zucchine, il peperone, il pomodoro tagliato a fette, il cipollotto affettato al velo e gli spicchi d'aglio tagliati a metà. Salate pepate e distribuitevi in superficie 4 foglie di basilico e un cucchiaio d'origano. Irrorate con 2 cucchiai d'olio e cuocete in forno già caldo a 200° per 30'.