Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 

 

RICETTE A TEMA

   
 

IMPASTI VARI

 
IMPASTO PER STRUDEL - 1      

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

400 g di farina,
1 uovo,
50 g di burro,
poco sale,
½ bicchiere di acqua calda
Impastare la farina con l'uovo, il burro liquefatto, il sale e l'acqua calda (non bollente). Lavorare bene l'impasto. Sbatterlo diverse volte sulla spianatoia per fargli venire le bollicine. Coprirlo con un tegame che in precedenza sarà stato riscaldato. Lasciarlo così riposare per un'ora. Dopo si stende, tirandolo con le mani su una tovaglia infarinata e pian piano allargandolo. Deve risultare sottile e trasparente, possibilmente senza rompersi. 

IMPASTO PER STRUDEL - 2       

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

200 g farina, 30 g burro, 30 g zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio d'olio, succo di ½ limone, sale. Fare un impasto con gli ingredienti sopra indicati. Lavorare bene la pasta e stenderla sottilissima con il mattarello sopra un tovagliolo infarinato.

IMPASTO PER STRUDEL - 3    

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

500 g farina, 2 uova, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiaini succo di limone, 1 cucchiaino di sale, 2 dl di acqua tiepida Versare in una terrina la farina ed impastarla con le fruste elettriche assieme alle uova, il succo di limone, l'olio, il sale e l'acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta molto liscia e morbida. Coprire la pasta con una pellicola trasparente e farla riposare per 2-3 ore (non in frigo). Quindi stenderla su una tovaglia infarinata, tirandola con il dorso delle mani per renderla il più possibile sottile. Fare molta attenzione a non romperla.

IMPASTO PER STRUDEL SALATO - 4      difficoltà media

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

Per l'impasto: 200 g farina, 
80 g di burro sciolto, 
1 uovo, acqua q.b. 
Ripieno: pasta condita avanzata, pochi funghi secchi ammollati, 2 uova, 
salsa di pomodoro da aggiungere sopra la pasta, 
formaggio grana una buona manciata, prezzemolo, 
pomodoro fresco tagliato a tocchettini groviera sfilettato 100 g.
Impastare gli ingredienti per lo strudel. Stendere l'impasto sopra un foglio di carta da forno. In una terrina mescolare la pasta avanzata con le uova, i funghi spezzettati, il prezzemolo, il grana, i pomodori a tocchetti. Versare questo impasto sopra la pasta già stesa, aggiungere sopra un po’ di sugo di pomodoro e groviera a filetti. Arrotolare lo strudel con la stessa carta da forno, pennellarlo con l'uovo e infornare per 45 minuti.

PASTA FROLLA ALLA TEDESCA     

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

300 g di farina,
200 g margarina,
60 g zucchero,
poco pangrattato,
2 uova intere,
Mescolare tutto assieme come si fa per le crostate. Se se possiede un robot allora è tutto semplificato. Versare tutto dentro e girare la manopola per pochi secondi finchè l'impasto è ben amalgamto. Farne una palla, rivestirla con la pellicola trasparente e porla per un'ora al fresco in frigorifero. Dopo si usa per varie preparazioni.

PASTA BRISE'     

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

300 g farina, 150 g burro, 1 uovo, poca acqua fredda, sale. Mettere nell'impastatrice la farina, il burro e un pizzico di sale. impastare tutto a media velocità. Aggiungere l'uovo e continuare a impastare. unire l'acqua necessaria a formare una palla. Mettere in un foglio trasparente l'impasto e lasciarlo nel frigo a consolidarsi per circa mezz'ora. stenderlo poi nella grandezza della teglia. Ottimo per pizze ripiene salate ma anche per preparazioni dolci.

PASTA BRISE' - 2    

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

300 g farina, 100 g burro, 1 uovo, acqua fredda q.b. Versare nel robot tutti gli ingredienti e far girare per qualche secondo, fino a quando si sarà formata una palla. Avvolgerla in pellicola trasparente e metterla in frigo per ½ ora.

PASTA MATTA    

INGREDIENTI

DESCRIZIONE

300 g di farina,
2 uova,
100 g olio,
1 cucchiaio di zucchero,
poco sale,
una punta di coltello di lievito in polvere,
buccia grattugiata di limone,
poca acqua fredda.
Impastare tutto assieme e stendere l'impasto direttamente sulla carta da forno. Come si vede questo impasto usa l'olio invece del burro (naturalmente olio di semi senza odore) ed è perciò più leggero ed anche più facile da stendere.