Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 

 

RICETTE CASERECCE 

 

Il pane

 
Torna a ricette caserecce

PANE INTEGRALE

INGREDIENTI:
250 g di farina integrale, 250 g di farina bianca, 300 g di acqua tiepida, un cucchiaio d'olio, 1 cubetto di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale fino.
punto elenco

DESCRIZIONE:
Versare l'acqua tiepida con l'olio, il sale e il cubetto di lievito sbriciolato nel robot. Azionare per qualche secondo in modo che si sciolga il lievito ed il resto si amalgami. Versare poi dentro tutte e due le farine precedentemente mescolate assieme ed azionare nuovamente l'apparecchio fino a che l'impasto diventi come una palla. Trasferirlo nella teglia rettangolare da pane unta d'olio e lasciar lievitare al caldo, coperto con un panno di lana fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Intanto accendere il forno a 240° ed infornare. Dopo ½ ora abbassare un pò la fiamma senza aprire il forno per altri 15'. Controllare poi con un sottile coltellino affilato se l'interno del pane è cotto. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare coperto con un tovagliolo. Si può ungere l'esterno con una pennellata di latte mentre è ancora caldo così rimane più morbido.

PANE SOFFICE DI ZUCCA

INGREDIENTI:
500 g zucca (tipo mantovana) già mondata - 550 g farina bianca - 1 bustina di lievito disidratato - 100 g zucchero - 1 cucchiaino di sale - 150 ml circa di latte tiepido  - 1 uovo.

punto elenco

DESCRIZIONE:
Mondare la zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla in acqua salata per 10 minuti. Scolare la zucca, lasciarla raffreddare, quindi passarla al passaverdure. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito disidratato. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e passato di zucca. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido in quantità sufficiente per ottenere un impasto liscio. Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e battendolo sul tavolo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (50 minuti circa). Quando l'impasto sarà ben lievitato, dividerlo in 2 filoncini, disporli sulla lastra del forno infarinata e inciderli in superficie con un coltello, quindi porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 15 minuti circa. Terminata la seconda lievitazione, spennellare il pane con l'uovo sbattuto. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200 * per 25 minuti circa.
Avvertenza: durante la cottura porre nel forno un pentolino pieno d'acqua per mantenere dentro l'umidità.