Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 


 

PIZZE E FOCACCE P-Q-S-T

 

INDICE DELLE RICETTE

  Torna a Pizze e focacce
 

PIZZA DI PATATE AI PEPERONI

INGREDIENTI:
Ingredienti x 8 persone: patate lesse g 600, farina g 400, lievito di birra g 20, 2 uova, un peperone rosso e uno giallo, 4 cipollotti, rosmarino, aglio, olio d'oliva, sale, pepe

DESCRIZIONE :
Pelate le patate appena lessate e ancora calde passatele allo schiacciapatate facendole cadere sulla farina versata a fontana sulla spianatoia. Aggiungete il lievito sciolto in 3 cucchiaiate d'acqua tiepida, un pizzico di sale e di pepe, le uova, 2 cucchiaiate d'olio e un trito di rosmarino. Impastate rapidamente il tutto poi allargate l'impasto in una teglia per pizza di cm 30 di diametro con il fondo coperto da un disco di carta da forno; il disco di pasta dovrà avere circa cm 2 di spessore. Mettete a lievitare la pasta per circa un'ora.

Intanto pulite i peperoni e tagliateli a quadretti che farete rosolare a fuoco vivo per 5' in 3 cucchiaiate d'olio caldo; aggiungetevi poi i cipollotti non eccessivamente spuntati e tagliati a rondelle, uno spicchio d'aglio affettato, sale, pepe e mezzo mestolino d'acqua per completare la cottura: alla fine la preparazione dovrà risultare piuttosto asciutta.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la pizza con poco olio, infornatela a 200° per 10', quindi cospargetela con i peperoni e infornatela di nuovo a 180° per altri 20' circa.

PIZZA PASQUALINA

INGREDIENTI:
Per la pasta brisée: 300 g  farina, 150 g margarina, ½ bicchiere d'acqua fredda e sale. 1 uovo per spennellare. Per il ripieno: 1 kg di erbette tenere, 3 etti ricotta, parmigiano, 4 uova, burro, 1 würstel grosso, 1 spicchio d'aglio, noce moscata.

DESCRIZIONE:
Preparare l'impasto con la farina, il burro, l'acqua fredda e impastare nel robot. Lasciar riposare nel frigo per ½ ora. Lavare bene e lessare in pochissima acqua le erbette tagliate a listarelle quindi scolarle. Rosolarle quindi in padella con un pò di burro e 1 spicchio d'aglio che poi verrà tolto. Schiacciare bene la ricotta, aggiungere il latte, il parmigiano (lasciarne un pò da parte) e una grattatina di noce moscata. Unire le erbette e mescolare bene il tutto, salare se necessario. Con la pasta foderare una tortiera a cerniera, rivestita di carta da forno, lasciandone da parte 1/3 per la copertura.

Versare dentro l'impasto di spinaci e con il dorso di un cucchiaio formare 4 incavi: deporvi un pizzico di burro e poi sgusciarvi le uova. Salarle, peparle e cospargerle di parmigiano. Sopra a tutto poggiare la copertura e spennellarla con un tuorlo d'uovo diluito con poco latte.

Infornare x 1 ora a 240°.

Tipica focaccia pasquale, può durare qualche giorno.

PIZZA SPECIALE (base)

INGREDIENTI:
450 g farina, 50 g fiocchi di patate a fiocchi in busta, 300 g di acqua tiepida, 1 dado di lievito, 2 cucchiaini di sale, un pizzico di zucchero, olio.

DESCRIZIONE:
Mescolare la farina con i fiocchi di patate, intanto nel robot versare l'acqua, 2 cucchiai di olio, il sale e il pizzico di zucchero. Fare girare il robot a media velocità, quindi fermare, versare dentro le due farine miscelate insieme ed azionare nuovamente l'apparecchio fino a che tutto sarà diventato una palla di pasta. Mettere a lievitare (fuori dal robot) per circa 1 ora (comunque dipende dalla stagione, d'inverno ci vuole più tempo). Quando sarà raddoppiato di volume, stendere l'impasto in una teglia da pizza e versarvi sopra il ripieno a piacere. E' ottima con funghi trifolati, pomodoro e mozzarella e molto origano! infornare a 280 e lasciarvela fino a che sarà bella dorata.

POGAČA OD KAJMAKA (meki sir)

INGREDIENTI:
1 kg brasna, 2 jaja, 2½ dkg kvasa, oko ½ l mlijeka (koliko popije), i jos: 15 dkg sira i margarina zajedno (7½+7½).

DESCRIZIONE:
Umjesiti tijesto i napraviti pacetvorinu koja se premaze sa polovinom kajmaka i polovinom margarina, preklopi tri puta i i jos jedanput namazati i razvaljati. Na kraju napraviti strucu i zaviti kao da se cijedi ves, napraviti vjenac od toga i staviti u okruglu modlu sa otvorom u sredini i pustiti da se digne, zatim staviti peci kao kruh.

QUICHE DELLO CHEF

INGREDIENTI:
250 g di pasta brisée fatta in casa (150 g farina, 50 burro, 1 uovo, acqua fredda) 200 g di fagiolini surgelati, 250 g di champignon surgelati, 80 g di prosciutto di Praga, 3 uova, un tuorlo, 2 scalogni, 40 g di Emmental grattugiato, aneto, cerfoglio, dragoncello, prezzemolo, noce moscata, olio, burro, sale, pepe.

DESCRIZIONE:
Fare la pasta brisée e metterla in frigo a riposare per ½ ora coperta con una pellicola. Lessate intanto i fagiolini seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Fate appassire gli scalogni tritati in 2 cucchiai di olio. Unite i funghi tagliati a fettine e cuoceteli per 20' a fuoco medio, bagnandoli con poco brodo, se necessario.

Aggiungete a questo punto i fagiolini tagliati a tocchetti, il prosciutto a dadini, una grattata di noce moscata e un cucchiaino di erbe aromatiche tritate. Salate, pepate e lasciate intiepidire. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderate con questa una tortiera del diametro di 24 cm, dopo averla foderata con carta da forno. Ripiegate i bordi di pasta in eccesso verso l'interno e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Punzecchiare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e cuocetela in forno caldo a 240° per 10'.

Sfornatela e riempitela con le verdure amalgamate alle uova sbattute e al formaggio. Mettete di nuovo in forno caldo a 240° per circa 20'. servite la quiche tiepida oppure fredda.

QUICHE DI CASA MIA

INGREDIENTI:
Mezzo chilo circa di pasta brisèe, 150 g di pancetta a fettine, 150 g di prosciutto cotto, 50 g di burro, 2 uova, 2 dl di panna liquida, sale e pepe

DESCRIZIONE:
Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia dello spessore di pochi millimetri e foderare con questa il fondo e i bordi di una tortiera. Bucherellarla con una forchetta e distribuirvi sopra il burro a pezzetti e la pancetta sbollentata e tagliata a filetti. Battere in una terrina le uova con la panna, mescolarvi il prosciutto tritato e un pizzico di sale e pepe. Versare lo sbattuto nella pasta e cuocere a calore medio per circa 40 min. servire la quiche calda come antipasto.

SFOGLIATA CON ZUCCHINE E FETA

INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia, 6 zucchine, 2 cipollotti, Feta 400 g (formaggio greco un pò salato), 2 rametti di basilico, un uovo, sale, pepe nero

DESCRIZIONE:
Rivestire una tortiera con un foglio di carta da forno e poi adagiare la sfoglia lasciandola sbordare. Punzecchiare il fondo della pasta con la forchetta e trasferire la tortiera in frigorifero. Mondare le zucchine, lavarle, asciugarle e grattugiarle grossolanamente. Pelare i cipollotti e affettarli finemente. Spezzettare la Feta in una ciotola, unire l'uovo e gli ortaggi già preparati. Mescolare bene, salare, pepare e aggiungere alcune foglie di basilico spezzettate. Versare il composto preparato nella sfoglia e livellare la superficie. Riportare la sfoglia debordante verso il centro della torta tirandola delicatamente affinché copra gran parte del ripieno. Cuocere la sfoglia per 10 minuti nel forno già caldo a 220°, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per circa 20 minuti, finché la sfoglia è ben cotta e dorata.Al termine fare raffreddare la torta e servirla a fette.

Specialità greca, ottima per l'estate

STRUDEL SALATO AL SALMONE

INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta frolla surgelata. 600 g di patate, 200 g di salmone affumicato a fette, 300 g di pomodoro fresco, prezzemolo, grana grattugiato, olio, sale e pepe.

DESCRIZIONE:
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua stessa carta. A parte pulire, lavare e tagliare a cubetti le patate; saltarle in padella con l'olio necessario, aggiungere poi anche il salmone affumicato a strisce e continuare. Aggiungere sale, pepe e prezzemolo abbondante. Versare questo composto sulla pasta frolla, arrotolarla e metterla in forno sulla sua stessa carta per ½ ora circa dopo averla pennellata con l'uovo sbattuto. La pasta frolla dovrà essere ben dorata.

A mio parere il composto interno risulterebbe più amalgamato se si unissero 2 uova oppure un po’ di besciamella. Fate voi!

TORTA SALATA

INGREDIENTI:
150 g formaggio Sbrinz, 150 g Emmental, 300 g di pasta sfoglia (oppure brisè fatta con 200 g farina, 100 di burro e poca acqua per impastare), 2 dl latte, 2 uova, noce moscata, 2 dl di panna liquida.

DESCRIZIONE:
Con la farina, il burro e l'acqua impastare velocemente la pasta brisé. Stendere la sfoglia in una teglia rotonda e poggiarvi sopra i due formaggi sminuzzati. Sbattere 2 tuorli, 30 g di farina 2 dl di latte, noce moscata e sale. Aggiungere poi 2 dl di panna liquida. Gli albumi vanno aggiunti alla fine ben montati a neve. Versare tutto sui formaggi e infornare a fuoco moderato per 30'.

TORTA SALATA RUSTICA

INGREDIENTI:
Per la pasta: 350 g farina, olio extravergine di oliva, sale acqua. Per il ripieno: 800 g di erbette, 150 g di pancetta affumicata, 150 g di groviera, 3 cucchiai parmigiano grattugiato, 1 uovo, noce moscata, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe macinato al momento.

DESCRIZIONE:
1-Mettere la farina nel mixer con la presa di sale. Girate per pochi secondi e aggiungete 3 cucchiai d'olio e lavorate gli ingredienti finché diventano granulosi come pangrattato.

2-Con il robot in funzione versate l'acqua (3/4 di bicchiere circa) poco alla volta. Appena si forma l'impasto a palla fermate la macchina e mettete la pasta a riposare coperta in una ciotola per 30'.

3-Nel frattempo mondate e lavate le erbette. Mettetele in una grossa pentola con la sola acqua rimasta dall'ultimo lavaggio e cuocetele per 5', finché perdono il loro volume. Scolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente.

4-Scaldate in una larga padella 3 cucchiai d'olio con l'aglio, fate saltare le erbette finché si insaporiscano e si asciughino. Salatele, pepatele, conditele con 2 prese di noce moscata grattugiata.

5-Appena saranno intiepidite impastatele con il parmigiano e l'uovo sbattuto. Tagliate a striscioline la pancetta, cuocetela in padella per farle perdere il grasso, scolatela e asciugatela su un foglio di carta da cucina.

6-Togliete la crosta al formaggio e tagliatelo a bastoncini. Stendete metà della pasta sul piano infarinato in una sfoglia sottile.

7-Rivestite uno stampo a cerniera leggermente unto con la pasta, lasciandola debordare di 1 cm. Riempite la pasta con le erbette alternandole al formaggio e alla pancetta.

8-Stendete un secondo strato di pasta e appoggiatelo sul ripieno facendo aderire i due strati di pasta con un pò di acqua fredda. Ritagliate la pasta eccedente e arrotolate i bordi verso l'interno dello stampo.

9-stendete nuovamente la pasta avanzata, tagliatela a strisce con una rotellina dentellata. Inumidite le strisce di pasta e fatele aderire alla superficie della torta.

10-Pennellate la superficie con un pò d'olio e infornate a calore medio per 45' circa.