Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 

 

  Ufo il Gufo | Lella la paperella |  Lillino il gabbianino  | Il Vigile Gaetano  |  Il Cane Bau
 
Le ricette di : Il Gatto Mao
BIGNE' DI PATATE
1 kg di patate, 30 g burro, 1 uovo e 1 tuorlo, sale.

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore per 10' nella pentola a pressione. Passatele ancora calde allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola con il burro. Lasciatele intiepidire e unite l'uovo sbattendo con la frusta. Con la tasca da pasticcere, montata con bocchetta a stella di 2 cm di diametro formate sulla lastra da forno ricoperta di carta da forno tanti bignè; spennellateli con il tuorlo battuto con 2 cucchiai di acqua fredda e cuoceteli in forno caldo a 240° per circa 20', finché saranno dorati.

INSALATA DI POLIPO

1 kg di polipi surgelati (ne vengono 2) acquistati la sera prima e lasciati scongelare nel frigo in basso. Una grossa manciata di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio, succo di 1 limone, pepe, sale e ½ bicchiere d'aceto.

Una volta scongelati, mettere i polipi nell'acqua bollente addizionata con aceto e salata in una pentola a pressione. Chiudere il coperchio e calcolare ½ ora dal sibilo. Lasciar raffreddare i polipi nell'acqua di cottura. Liberarli dalla loro pelle e dalle ventose, quindi tagliarli a tocchetti e metterli in una insalatiera. A parte preparare la salsina per condirli: 3 cucchiai d'olio extravergine amalgamare con il succo del limone, aggiungere il prezzemolo tritato assieme all'aglio al pepe e al sale (poco). Irrorare con questa salsina i polipi e, coperti, metterli nel frigo per qualche tempo in modo che si insaporiscano.

BUDINO DELLA NONNA

1 l di latte, 7 uova, 300 g di zucchero più 3 cucchiai per il caramello, 1 baccello di vaniglia, 2 cucchiai di amaretti sbriciolati, 2 cucchiai di Cognac, 1 tazzina di caffè ristretto.

Mettete lo zucchero per il caramello in un pentolino, unite un cucchiaio di acqua e fatelo cuocere lentamente finché diventerà bruno. Versatelo caldissimo sul fondo e le pareti di uno stampo da budino e agitate lo stampo in modo da rivestirlo tutto con uno strato sottile di caramello. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia. Rompete le uova in una ciotola, unitevi i 300 g di zucchero e sbattete con la frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso e biancastro. Togliete il baccello di vaniglia dal latte, amalgamatevi gli amaretti sbriciolati e versate tutto a filo sul composto di uova, sempre sbattendo con la frusta. Profumate con il liquore e il caffè, versate il composto ottenuto nello stampo caramellato e fate infine cuocere per circa 1 ore a bagnomaria nello scodello della pentola a pressione. Lasciate raffreddare il budino in frigo per circa 2 ore prima di sformarlo e servirlo.