Presentazione

Mappa del Sito

Ricette per tutti

Per tutti i gusti

Per tutte le occasioni

Raffinate   &

Per i bambini

Casarecce

Per tutti i giorni

Per le occasioni

Indice delle ricette

 



 


mariafelice

 

 

PIATTI UNICI

 

 

 

 

Bibite

Antipasti

Primi

Secondi

Contorni

Dessert

Piatti unici

 

COTOLETTE DEL PRIORE  

Ingredienti:
6 cotolette di vitello o di pollo,  2 cucchiai olio di oliva, 50 g burro,  50 g formaggio Bel Paese,  ½ bicchiere vino bianco,  2 cucchiai pomodori pelati,  brodo, poco sale, farina bianca,  origano,  300 g riso Vialone.

Descrizione:
Fate rosolare nell'olio le cotolette dopo averle battute e infarinate, bagnatele con il vino e lasciate cuocere lentamente fino a che il fondo si è ristretto. A questo punto unite nella teglia il pezzo di burro, il formaggio tagliato a dadini, i pomodori pelati, il poco brodo, salando quanto basta. Il fuoco non deve essere troppo vivo e i vari ingredienti che mescolerete con un cucchiaio di legno devono amalgamarsi tra loro fino a formare una crema liscia color salmone. Preparerete a parte il riso, lessandolo in acqua salata, scolandolo e mettendolo ad asciugare nel forno. Quando è pronto ammucchiatelo a forma di cono su un piatto da portata e appoggiate intorno alla base le cotolette, ricoprendole insieme al riso con tutto l'intingolo cremoso.

POLLO PANATO AL FORNO    media difficoltà

Ingredienti:
4 cosci e sottocosci di pollo,1 kg patate, 2 uova, il succo di 1 limone, rosmari- no, pangrattato, poco olio 

Descrizione:
Dividere i cosci dai sottocosci e togliere tutta la pelle. In un recipiente capiente sbattere le 2 uova, aggiungere il succo del limone e immergere il pollo a pezzi. Coprire con una pellicola e tenere 2 ore in frigo, girando una volta la carne nelle uova.
Accendere il forno a 280°. Coprire la lastra da forno con la carta vegetale. Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a spicchi non troppo sottili deponendoli sulla carta da forno. Condire, salare e pepare le patate. Togliere il pollo dal frigo. Sgocciolare i pezzi e rotolarli, uno alla volta nel pangrattato, adagiare i pezzi intorno alle patate, cospargere tutto con il rosmarino lavato e asciugato e mettere in forno nella parte alta. Dopo mezz'ora capovolgere i pezzi di pollo per farli ben rosolare e così pure le patate, senza romperle. Rimettere in forno per un'altra mezz'ora, a metà altezza. Quando tutto è ben colorito e il pollo morbido, togliere dal forno e sistemare sul vassoio da portata.
Un piatto eccellente di gran figura e delicato di sapore sia per il limone che per il tipo di cottura che permette di racchiudere tutti i succhi all'interno della carne. Si possono aggiungere alla cottura dei pomodori rotondi del tipo "casalino", tagliati a metà, salati e cosparsi di origano, pepe e un cucchiaino di pangrattato. Il vassoio da portare in tavola diventa così, oltre che appetitoso anche allegro per gli occhi.